I workshop de LALTALENA

Sonomorphosis di Francesco Giannico



LALTALENA propone il workshop di Francesco Giannico:
Sonomorphosis - L'evoluzione sonica del quartiere Barona di Milano

Ascoltare il paesaggio sonoro, interrogarlo, registrarlo ci può dare delle indicazioni utili sull'evoluzione di un quartiere, un'informazione in più sulla città. Il quartiere Barona, nella zona sud-ovest della città, è una zona che ha subito numerose trasformazioni nel corso degli anni: degrado e criticità delle zone Lope De Vega e San Paolino, ripopolamento della parte contigua alla zona dei Navigli, numerose difficoltà di convivenza con gli immigrati e tuttavia, sono proprio queste caratteristiche che possono offrirci un quadro acustico degno di essere documentato e rappresentato attraverso le vie infinite della manipolazione elettroacustica.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL WORKSHOP
1. Sviluppo delle capacità analitiche e di classificazione dei suoni dell'ambiente in termini ritmici, melodici, timbrici, di altezza, intensità e dinamici (suoni "fermi" o suoni "in movimento", suoni in ambienti chiusi);
2. stimolare la capacità di associare eventi sonori a segni grafici o colori;
3. stimolare la capcità di riprodurre e organizzare i suoni dell'ambiente con strumenti convenzionali e non.


Programma del corso:

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
Primo giorno
• presentazione Gruppo di Lavoro
• Introduzione al paesaggio sonoro
• tecniche basiliari di registrazione digitale
• Soundwalk
• ascolti dedicati.


Secondo Giorno
• Formati audio, posizionamento, microfono e registratori digital
• Soundscaping e tecniche di rappresentazione sonora
• soundwalk
• riduzionismo e sintesi del paesaggio sonoro, macrovisione dell'ascolto/ascolto di insieme:piccoli suoni, piccoli spazi, grandi suoni, grandi spazi.
• Performance LIVE (verrà realizzata una performance live sotto la guida del docente. Verrà di fatto costituito un piccolo ensemble improvvisativo che munito di laptop e con un codicillo concordato preventivamente col docente ed i compagni di corso si esibirà in una improvvisazione "controllata").


Dove e quando:

Costi e orari: 290 euro iva inclusa - E' richiesto l'acconto della metà al momento dell'iscrizione
Quando: il 11 e 12 giugno 2016 - orario 09 - 13 / 14 - 18
Dove: presso Laltalena in via Ambrogio Binda 7, Milano
Il workshop è confermato al raggiungimento del numero minimo d'iscritti
Sei interessato? Compila il form o contattaci tramite email


L'insegnante Francesco Giannico:

(Taranto, 1979) Musicista elettroacustico, co-fondatore dell'Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e dell'etichetta ambient Oak Editions. Laureato in musicologia e specializzatosi successivamente in progettazione culturale, design e new media, si occupa da anni di ricerca sul suono e il suo ruolo nelle relazioni umane. Si è esibito o ha esposto presso: SOUNDFJORD – London with AIPS Collective (Postcards from Italy) // MACRO MUSEUM in Rome ('Sleephonia' with A.Ballerini) // FONDAZIONE CERERE ('Chronicles' with A.Ballerini) // MADRID MUESTRARTE EXPOSICION COLLECTIVA ('Locus Solus' project with Nicola Colonna) // MAXXI MUSEUM in Rome // RAI RADIO 3 LIVE // BERLIN MADAME CLAUDE // ROMA – MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università, CINEPORTO Bari Apulia Film Commission. Museo del Ferro Magma a Follonica, University of Fine Arts Rome Unirufa, ROBOT FESTIVAL BOLOGNA - 90DB FESTIVAL ROMA


Sito personale