I workshop de LALTALENA

Still Life di Flavio Gallozzi



LALTALENA propone il workshop di Flavio Gallozzi
Still Life in studio

Tipologia di utenza:
il corso di indirizza ad un pubblico con un minimo di conoscenza della tecnica fotografica base, e desideroso di migliorare e motivato a trarre il massimo da ciò che ha. L'attrezzatura utilizzabile sarà la fotocamera più o meno evoluta, il focus essendo l'illuminazione, la composizione e la gestione dell'immagine.
Contenuti formativi e metodo di lavoro:
l'approccio del corso è parzialmente teorico, verrà privilegiato soprattutto il lato pratico e realizzativo. La tecnica è indispensabile da conoscere nello still life, ma non deve essere prevalente o fine a sé stessa, verrà stimolato il lato creativo e progettuale dell'immagine.
Obiettivo del corso:
stimolare i partecipanti a crescere tecnicamente e soprattutto a pensare le immagini prima di realizzarle, pianificare la modalità di realizzazione in base all'attrezzatura, situazione, soggetto e destinazione finale. Abituare i partecipanti ad una lettura critica ed estetica delle immagini proprie ed altrui.


Programma del corso:

Primo Giorno - orario 9:30/13:30 - 14:30/18:30
Comprensione dell'attrezzatura: verifica delle attrezzature dei partecipanti e commenti, trucchi e consigli su come usare la macchina fotografica, gli obiettivi e filtri.
Illuminazione: come organizzare uno studio fotografico. Le diverse fonti luminose, le loro caratteristiche e possibili utilizzi.
La ripresa fotografica: come guardare il soggetto, la scelta dell'angolo di ripresa e dell'obiettivo. Riprese fotografiche dello stesso soggetto e come reagisce a diverse illuminazioni.
Prove sul campo: ogni studente potrà cimentarsi subito in riprese di soggetti a scelta seguito dal professore.


Secondo Giorno - orario 9:30/13:30 - 14:30/18:30
La post produzione: cos'è, organizzare le cartelle e l'archivio, i tipi di files, come aprire un'immagine con Photoshop, le regolazioni importanti per la qualità dell'immagine, la dimensione dei file e i metadata, firmare le fotografie. Ottimizzazione delle foto per la stampa o il web e preparare i file per il cliente.
Upload: caricamento delle fotografie realizzate al corso sul proprio blog o social network.
Agli studenti è richiesto di portare:
Day 1: la propria macchina fotografica, anche il soggetto preferito, una bottiglia, una torta, una bambola, una persona
Day 2: computer portatile


Dove e quando:

Costi e orari: 239 euro iva inclusa - E' richiesto l'acconto della metà al momento dell'iscrizione
Quando: il 18 e 19 giugno 2016 - orario 9:30/13:30 - 14:30/18:30
Dove: presso Laltalena in via Ambrogio Binda 7, Milano
Il workshop è confermato al raggiungimento del numero minimo d'iscritti
Sei interessato? Compila il form o contattaci tramite email


L'insegnante Flavio Gallozzi:

Si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Torino, ma già lavora come assistente fotografo, finiti gli studi, nel 1981 si trasferisce a Milano e lavora come fotografo libero professionista nella moda per l'editoria e la pubblicità e anche nei film industriali e musicali. Nel 1993 si trasferisce a Londra dove vive e lavora per nove anni sempre come fotografo per le testate più prestigiose e lighting cameraman per documentari, short films e music video. Oltre al lavoro commerciale, la sua ricerca personale è tutta rivolta al Giappone, di cui espone le sue immagini in Italia e all'estero. Nel 2008 ha ricevuto per alcune di queste immagini realizzate in Giappone, il Premio Qualità Creativa dall'Associazione Nazionale Fotografi italiani TAU visual, sezione Etnica e Viaggio. Ha insegnato still life presso lo IED di Milano e tiene corsi privatamente.
Sito personale